STUDIO MEDICO SPORTIVO
DOTT. R. DE PIETRO
PIACENZA

Visite sportive per atleti agonisti




Lo Studio Medico Sportivo effettua visite sportive a Piacenza. Gli atleti agonisti possono richiedere la visita, basta telefonare o inviare un messaggio per prenotare un appuntamento. Come ha stabilito il DM 18 febbraio 1982, coloro che praticano attività sportiva a livello agonistico sono tenuti a sottoporsi a visite mediche specifiche in modo periodico. È il caso degli iscritti al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) o ad altre società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

Chi si deve sottoporre alla visita

Le visite sportive permettono il rilascio di un certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica. Tale visita è una procedura necessaria per certificare lo stato di salute di chi prende parte a competizioni e campionati organizzati dal CONI o da associazioni sportive ed enti. Le visite sportive sono utili per non correre rischi per la propria salute, e consentono anche di migliorare le proprie prestazioni grazie al fatto che si può approfittare dei consigli dati dal Medico Sportivo.


La valutazione del Medico Sportivo

Nel corso di una visita sportiva viene svolta l’anamnesi familiare, la misurazione della pressione, la raccolta dei dati antropometrici del paziente, l’elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, un esame delle urine e un test spirometrico.

Il Medico Sportivo, nel corso della visita e per fornire la propria valutazione, prende in considerazione anche il tipo di attività praticata, l’età del paziente e da quanto tempo è attivo a livello sportivo e agonistico. Si consiglia di indossare abbigliamento sportivo.

Vieni in Strada Della Viggioletta, 4, a Piacenza 


per sottoporti a una visita sportiva 


  CONTATTI  

Torna su